giovedì 26 dicembre 2013

Best of 2013 - Listone Incoming

A me piacciono i listoni.
Darei il mio regno per un listone.
E non c'è momento migliore per compilarne uno che la fine dell'anno.
Quindi ecco a voi, limitandomi alla nicchia dove sono più ferrato, i fumetti di supereroi e affini, il listone con la top ten del 2013 secondo me

10. Teenage Mutant Ninja Turtles


Editore: IDW
Scrittore: Kevin Eastman, Tom Waltz,
Disegnatore: Mateus Santoluco

In tutta onestà più di un fumetto avrebbe meritato di stare nella top 10 al posto di questo, ma con l'arrivo di Santoluco la nuova serie IDW ha ritrovato un buon disegnatore, cosa che non vedeva da quando Dan Duncan aveva lasciato la serie dopo i primi numeri, ed in più Eastman e Waltz hanno trovato l'equilibrio e il tono che invece erano sempre mancati. Mettici che la saga che ha tenuto impegnate le tartarughe per buona parte dell'anno, City Falls, dove Leonardo viene plagiato da Shredder e ne diventa il Chunin, scende giù che è un piacere ed ecco qua che salta fuori il decimo posto di incoraggiamento.
Si, siamo lontani un bel pezzo dalla serie originale e non ci arriveremo mai a quel livello, però poteva andare molto peggio. MOLTO.


9. Animal Man & Swamp Thing



Editore: DC Comics
Scrittore: Jeff Lemire, Scott Snyder, Charles Soule
Disegnatore: Janick Paquette, Steve Pugh

Queste due serie vanno a braccetto secondo me, non solo perché a inizio anno sono state coinvolte in Rotworld, il miglior crossover letto da anni a questa parte, ma perché rappresentano le punte di diamante del dark corner del DC Universe, isola felice di quella maturità che ormai sempre più spesso si trova fori dall'etichetta Vertigo.
Su Animal Man Lemire continua a tirare guai su guai addosso a Buddy, come da tradizione ma sempre con stile, mentre su Swamp Thing dopo Rotworld Snyder ha passato la penna a Soule che, dopo un paio di numeri d'assestamento dimenticabili, sembra aver preso le misure con la saga del Seeder.  

8. Superior Spider-Man


Editore: Marvel Comics
Scrittore: Dan Slott
Disegnatore: Ryan Stegman, Humberto Ramos, Giuseppe Camuncoli

Aoh, io non l'avrei mai detto, ma mai mai mai mai mai.
Io ero tra quelli che un anno fa si stavano strappando i capelli, per capirci, e invece va dato atto a Slott che sapeva cosa stava facendo, Superior è molto meglio di quanto fosse Amazing prima, la serie è divertente, Stegman è un disegnatore fantastico, ed Otto è un Uomo Ragno di livello superiore.
Certo, rivoglio pure io Peter Parker perchè si, ma lasciamo divertire Slott il più a lungo possibile.

7. Lazarus


Editore: Image Comics
Scrittore: Greg Rucka
Disegnatore: Michael Lark

Per fare un buon fumetto basta una buona idea, e più è semplice quell'idea e meglio è.
L'idea alla base di Lazarus è semplicissima e per di più viene dall'osservazione della realtà: viviamo in un mondo dove il 90% della ricchezza è in mano al 10% della popolazione, ma come sarebbe invece se il 99,99% della ricchezza fosse in mano allo 0.001%? Lazarus è appena iniziata, sono usciti giusto 5 numeri, forse è un po' prematuro metterla tra le migliori serie dell'anno, ma quando la scrittura e il comparto artistico sono su questi livelli come si fa a trattenersi?

6. Mind MGMT



Editore: Dark Horse
Scrittore: Matt Kindt
Disegnatore: Matt Kindt

Di Mind MGMT non si deve parlare, perché svelare qualsiasi cosa di questo squisito guazzabuglio non lineare di cospirazioni e intrighi è peccato e poi perché, diciamocelo, parte del fascino della serie sta nel fatto di essere molto d'elite, conosciuta da pochi e scansata dai molti che a prima vista si fanno spaventare dall'acquerello di Kindt. E poi perché l'agenzia non vuole.
Quindi non leggetelo ù_ù

5. Thor God of Thunder


Editore: Marvel Comics
Scrittore: Jason Aaron
Disegnatore: Esad Ribic

In questi mesi su Thor c'è un bruttissimo arco narrativo con per antagonista Malekith, il solito obolo da pagare ogni volta che c'è un film Marvel in arrivo, ma questo non cancella il fatto che quest'anno ci sia stata la conclusione della maxi saga iniziale di Gorr, e che conclusione! Lo scontro finale tra i 3 Thor e Gorr l'ammazza dei è stato il momento più squisitamente supereroico visto quest'anno, Aaron c'ha le palle, Ribic e Svorcina stanno facendo un lavoro straordinario e ridefinendo artisticamente il personaggio in una maniera così profonda come non succedeva dagli anni '80.
Speriamo solo che tolto di mezzo Malekith si torni a questi livelli...

4. Batman


Editore: DC Comics
Scrittore: Scott Snyder
Disegnatore: Greg Capullo

Vale un po' lo stesso discorso di prima ma, mentre su Thor il ciclo attuale è da caminetto diretto, Year Zero è solo un po' troppo lungo e noiosetto. Il 2013 è stato comunque l'anno della fine di Death of the Family, la saga che ha visto il ritorno del Joker nella incarnazione più impressionante di sempre, disegnata bene e scritta ancora meglio, punto di riferimento per gli scrittori del pipistrellone a venire.
Sembra una press relase ma so sincero lo giuro!

3. Young Avengers


Editore: Marvel Comics
Scrittore: Kieron Gillen
Disegnatore: Jamie McKelvie

E' dura essere ragazzini, è ancor più dura essere supereroi ragazzini ma è solo se hai Loki tra gli amici che sei VERAMENTE nella merda. Gillen ha scritto una bella storia di crescita su un gruppo di ragazzini che fanno fatica a confrontarsi col mondo degli adulti, evabbè, bella è bella ma non è niente di mai visto, quello che si vede di rado è invece il modo in cui McKelvie gioca con le tavole del fumetto, con personaggi che entrano ed escono dalle vignette e dalla narrazione e piegano la struttura stessa del fumetto alle proprie esigenze. 
Bisogna sfogliarlo per capirlo ed apprezzarlo.
E poi c'è KidLoki!
Cosa state aspettando?

2. Saga


Editore: Image Comics
Scrittore: Brian K. Vaughan
Disegnatore: Fiona Staples

Di saga si è detto e si può dire tanto, dai bei disegni alla caterva di personaggi interessanti alla costruzione del mondodove si muovono i protagonisti e così via. La cosa veramente bella di Saga però è il modo in cui Vaughan, ogni volta che pensi si metta su un bello stradone dritto e spianato, prenda quella curva che proprio non avevi visto e porti la storia per i sentieri meno battuti. E' quanto di più lontano ci sia oggi da un fumetto scritto col manuale di sceneggiatura sotto al braccio.

1. Hawkeye



Editore: Marvel Comics
Scrittore: Matt Fraction
Disegnatore: David Aja, Annie Wu

Hawkeye è fantastica, ma come riassumerla in due parole? Diciamo che parla di tutto ciò che succede ad Hawkeye quando non è Hawkeye, e nonostante questo le sue avventure in solo, molto grounded, riescono ad essere più epiche di quelle coi vendicatori in giro per lo spazio coinvolti in guerre intergalattiche. Gli Avengers hanno in ballo invasioni planetarie da universi paralleli? Hawkeye cerca di salvarsi dall'uragano Katrina. Loro c'hanno Thanos? Lui ha la mafia russa che chiede il pizzo.
Che poi, diciamoci la verità, il titolo di serie dell'anno l'aveva già ipotecato quest'estate col numero dedicato a pizza dog di cui avevo scritto qualcosa all'epoca, ma c'è così tanto altro in queste 24 pagine ogni mese che, secondo me, se potete leggere un solo fumetto allora deve essere questo.


Menzioni d'onore, i fumetti che per un motivo o per l'altro non sono entrati nella top 10 ma meritano di essere menzionati:
Batman INC, Deadpool, Manhattan Projects, The True Lives of the Fabulous Killjoys, Green Arrow, Daredevil, The Superior Foes of Spider-Man, Secret Avengers, Sex Criminals, FF, Locke & Key, Quantum & Woody, Avengers Arena.

Nessun commento:

Posta un commento